BE PROSPERO
PAROLE DI POTERE
laboratorio esperienziale
a cura di Nunzio Caponio
Un laboratorio dedicato all'uso consapevole del linguaggio come strumento di creazione, guarigione e consapevolezza. Ristabilirai la connessione tra emozione e suono, ritrovando una voce autentica, capace di esprimere ciò che senti davvero.
20 Ottobre 2024
10.00 - 13.00 (13.00 - 14.00 pausa) 14.00 - 17.00
SPAZIO T. OFF
Via Nazario Sauro,6 Cagliari
‘IN PRINCIPIO ERA IL VERBO…’ LA POTENZA PRIMORDIALE DEL ‘LOGOS’, LA PAROLA CHE ESISTEVA PRIMA DI OGNI COSA, CHE PRECEDE E GENERA LA CREAZIONE STESSA. LA PAROLA, IN QUESTA PROSPETTIVA, NON È SOLO UN MEZZO DI ESPRESSIONE: È CREAZIONE, È ‘CAUSA PRIMA’.
PAROLE DI POTERE
Come gli alchimisti del passato, che credevano nel potere delle parole per evocare forze e plasmare eventi, in questo laboratorio impareremo a usare il linguaggio come strumento di ‘creazione’, ‘guarigione’ e ‘consapevolezza’. Anche se non abbiamo le ambizioni di un alchimista del 1600, l’uso della parola rimane fondamentale per interagire in modo efficace con gli altri, sia nella vita personale che in ambito professionale. Questo è particolarmente rilevante per chi lavora nel settore del benessere personale, come counselor, terapisti e operatori olistici.
ESPRESSIONE VOCALE PRIMORDIALE
Oggi, il modo in cui usiamo le parole è spesso privo di connessione emotiva, e le parole che pronunciamo sono frequentemente dissociate dalle emozioni che dovrebbero accompagnarle. Sono parole dell’intelletto, non dell’anima. In questa fase del laboratorio, attraverso esercizi mirati, cercheremo di ristabilire la ‘connessione’ tra emozione e suono**, ritrovando una voce che esprime davvero ciò che sentiamo.
LA FREQUENZA VOCALE ORIGINALE
La voce che usiamo non sempre è la nostra vera voce, ma è influenzata da modelli esterni, dalle persone che ci hanno cresciuto e dai media. Riscoprire il proprio ‘timbro vocale autentico’ è fondamentale per un'espressione personale ed efficace. Questa fase del laboratorio ti guiderà nel percorso di riscoperta della tua vera voce, quella libera da influenze esterne.
IL POTERE ESPRESSIVO
In questa fase, esploreremo i ‘meccanismi espressivi’ che donano forza alla parola. Attraverso esercizi pratici, impareremo a riconoscere e usare le diverse modalità di espressione, che permettono alle parole di avere un impatto maggiore, comunicando non solo contenuto, ma anche ‘intenzioni ed emozioni.
PAROLE DI POTERE
In questa ultima fase del percorso, ci concentreremo sulla creazione di una ‘drammaturgia ritualistica’. Formuleremo frasi che racchiudono significati profondi, cariche di intenzioni e emozioni, per esplorare il potere creativo del linguaggio.
PAROLE DI POTERE NELLA PRATICA
Il laboratorio si concluderà con una messa in pratica di tutto il percorso svolto, applicando le conoscenze acquisite in contesti diversi. Sarà un momento di integrazione e consapevolezza, in cui il potere delle parole verrà usato non solo per comunicare, ma anche per trasformare e creare.
______________________________
INFO
Il costo del laboratorio: 70 euro
Soci dell’Associazione Invita La Vita: 60 euro
Il numero di partecipanti è limitato a 12
L'iscrizione è effettiva dopo il pagamento effettuato tramite bonifico bancario o PayPal.
Informazioni e iscrizioni:
WhatsApp: 377 1888 588
E-mail: primeacting@gmail.com